Orologeria Oreficeria Bruni Imperia:
Le origini della nostra Attività risalgono ad oltre 90 anni or sono quando nel 1927 aprì in via Carducci una fabbrica di Sveglie che chiese alla scuola di orologeria torinese un orologiaio diplomato per la progettazione e la realizzazione della loro produzione e fu così che Rocco Bruni, da Torino, arrivò a Porto Maurizio (oggi città di Imperia) dove iniziò a lavorare.
Dopo il fallimento della Banca Garibaldi, che aveva finanziato l’attività, nel 1927, la Fabbrica di Sveglie chiuse e quindi Rocco Bruni si trovò davanti alla scelta di tornare a Torino o rimanere.
I numerosi amici di Rocco lo convinsero a restare a Porto Maurizio e fu così che Rocco Bruni si mise in proprio aprendo una Bottega per la riparazione di Orologi e Sveglie.
Il negozio ebbe inizio nell’allora centrale via Carlo Alberto in un piccolo locale al crocevia con la galleria Gastaldi e via D’Azelio (ora via Felice Cascione 90).
A partire dagli anni ’30, oltre all’attività di riparazione degli orologi, si affiancò quella della vendita di orologi e con la ripresa economica degli anni ’50 iniziò la vendita di Preziosi.
E’ negli anni ’70 che Giacomo Bruni subentrò, insieme alla moglie, al nonno Rocco ormai anziano ingrandendo l’azienda spostando il Negozio, nel 1983, dal piccolo magazzino di via Cascione 90 all’attuale sede sita in Via Felice Cascione, 106.
Aumentando la superficie espositiva il negozio si arricchì un reparto tutto dedicato agli Articoli da regalo: argenteria, posateria in argento, quadri sacri, vasellame d’autore, cornici porta ritratto.
Nel 2002 si costituisce la società “Giacomo Bruni S.A.S” di cui Andrea Bruni è il titolare.
L’esperienza decennale tramandata dal nonno e dal padre nella riparazione permette di effettuare ogni tipo di restauro su orologi sia da polso che da tasca; pendoleria, passando anche per oggetti estemporanei: come orologi, contagiri per auto d’epoca e meccanismi complessi.
Ora il negozio offre al pubblico una larghissima scelta fra preziosi, oggetti d’arte e complementi d’arredo in argento e in ceramiche pregiate pur restando legato a doppio filo con la propria origine.
Tutto ciò che troverete all’interno e che i proprietari scelgono con la massima cura è frutto di scelte fra i migliori artigiani orafi italiani e le manifatture europee.